AzioniIl Piccolo

La laurea in scienze diplomatiche avrà pari dignità con scienze politiche

Univerzitetna diploma iz diplomatskih ved bo imela enako dostojanstvo kot diploma iz političnih ved

Gorizia 01/01/1970

Estratto dell'articolo

ita

Darko Bratina inserisce l'articolo 13 bis nel Decreto Legge sulle disposizioni urgenti per il funzionamento delle università approvato dalla Commissione Istruzione pubblica del Senato. L'articolo equipara la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche di Trieste alla laurea in Scienze politiche.

slo

Darko Bratina je dosegel vključitev člena 13bis v zakonski odlok o nujnih določilih za delovanje univerz, ki ga je odobrila senatna komisija za javno šolstvo. Člen izenačuje univerzitetno diplomo iz mednarodnih in diplomatskih ved na Univerzi v Trstu z diplomo iz političnih ved.

Il Piccolo

La laurea in scienze politiche internazionali e diplomatiche della facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Trieste è a tutti gli effetti, equipollente alla laurea in scienze diplomatiche».

Recita così l’articolo 13 bis del decreto legge sulle disposizioni urgenti per il funzionamento delle università approvato dalla commissione istruzione pubblica del Senato. Il decreto dovrà ora essere approvato in aula dal Senato e successivamente dalla Camera.

La formulazione dell’articolo è stata proposta sin dal luglio scorso dal senatore Bratina, il quale è riuscito con il sostegno del senatore Biscardi della Commisione istruzione, a dare una prima concreta risposta alle comprensibili attese degli studenti dell’ateneo goriziano e soprattutto dei primi laureati in scienze internazionali e diplomatiche.

«Chi mi conosce – afferma Bratina – sa che mi muovo sempre nell’interesse della città. Anche questa volta come nella passata legislatura, più che enunciare futuri risultati, preferisco annunciare i risultati ottenuti. Alle volte il silenzio è oro, come ci ricorda il titolo di un celebre film di Renè Clair. Ottenere in pochi mesi un primo riconoscimento formale su un problema come l’equipollenza di una laurea in questo rissoso Parlamento non è stato facile. Si è trattato di una lunga e un po’ logorante opera di oculati spostamenti per poter inserire al momento opportuno l’emendamento sull’equipollenza in un decreto più volte reiterato, che ora finalmente e per la prima volta viene approvato nella sua completezza dalla Commissione istruzione pubblica del Senato.

Scarica il PDF
Contestualizzazione

Scrolla per leggere

Title Placeholder very long long

Text placeholder text placeholder text placeholder

Click & Hold